Vai ai contenuti principali
Home  /  Azienda  /  Blog  /  Adattarsi ai cambiamenti tecnologici nel settore della fotografia di matrimonio

Adattarsi ai cambiamenti della tecnologia nel settore della fotografia per matrimoni

Rendi la tua foto di matrimonio davvero eterna con un macchinario Epilog Laser.

I fotografi sono abituati ai cambiamenti della tecnologia. Che si tratti di attrezzature più facilmente trasportabili che ti consentono un facile accesso a servizi fotografici di fidanzamento in luoghi distanti o di fotocamere ad alta risoluzione di telefoni cellulari che hanno convertito i matrimoni in veri e propri concorsi per la fotografia migliore in stile paparazzo, nel corso degli anni la fotografia è cambiata e i fotografi hanno imparato ad adattarsi alla situazione. Alcune tecnologie hanno portato maggiori vantaggi rispetto ad altre, ma ciò che sta emergendo ora e che è cambiato il modo in cui i fotografi si approcciano alle tecniche miste e il servizio fotografico è diventato un'aggiunta all'incisione laser nei pacchetti fotografici per i matrimoni offerti dai fotografi.

Essere in grado di offrire un servizio diverso ai propri clienti è fondamentale per potersi distinguere in maniera efficace in un mercato fortemente competitivo come questo. La maggior parte dei pacchetti fotografici per matrimoni prevede una serie di opzioni abbastanza simili come per esempio il numero di fotografi presenti all'evento, la durata della copertura fotografica, l'accesso a una galleria fotografica online, ma l'elenco è piuttosto standard. Se una coppia contatta tre fotografi, tutti dello stesso spessore artistico, occorre trovare un modo per distinguersi senza ricorrere necessariamente all'abbassamento del prezzo del servizio offerto. Alcuni fotografi decidono di differenziare il servizio fornito rivolgendosi a una specifica nicchia, specializzandosi, per esempio, in matrimoni urban style. Altri, invece, puntano su prodotti unici e offrono scatole e album fotografici. Ma quali sono i servizi davvero unici che puoi offrire ai tuoi clienti?

Foto di matrimonio incise su legno, pelle, pietra e tela.

Un'idea che ha cominciato a farsi strada è l'aggiunta di fotografie del matrimonio incise al laser: veri e propri pezzi da esposizione. Materiali quali legno, marmo, metallo e acrilico si prestano perfettamente all'incisione di fotografie. Sia che si tratti di aggiungere una foto a un pezzo finito come una scatola per bottiglie di vino o di realizzare una singola immagine da tenere sul caminetto, grazie all'incisione laser è possibile creare effetti decorativi singolari che difficilmente possono essere trovati altrove.

Quali caratteristiche deve avere una fotografia per poter essere incisa?

Sebbene le fotografie incise al laser siano diventate incredibilmente popolari, gli incisori talvolta incontrano difficoltà a raggiungere il risultato desiderato sul materiale con cui lavorano. Prima di procedere all'incisione di fotografie di matrimonio, o di qualunque altro tipo di fotografia, è importante capire come funziona la procedura.

La prima cosa da tenere presente è che non TUTTE le fotografie verranno incise alla perfezione. Quindi, quali caratteristiche deve avere una fotografia per poter essere incisa?

Sfumature: verifica che la fotografia presenti una varietà di colori, da quelli più chiari a quelli più scuri. Incidere una fotografia monocromatica in cui il cielo occupa la maggior parte dello spazio non produce un risultato apprezzabile. Questo vale anche per una fotografia con un'ampia zona scura come quella in cui una coppia è in ombra. Sebbene possano sembrare interessanti una volta stampate, queste foto non sono adatte all'incisione.

Coppia di sposi su uno sfondo scuro.

Questa fotografia presenta uno sfondo particolarmente scuro che si confonde con l'abito dello sposo. Non è quindi adatta all'incisione.

Coppia di sposi su uno sfondo neutro.

Questa fotografia possiede una notevole varietà di colori che potrà essere incisa perfettamente su una vasta gamma di materiali.

Soggetti in primo piano: la composizione fotografica è uno dei fattori che determina la qualità dell'incisione. Le incisioni più spettacolari sono quelle che presentano una coppia in primo piano. La foto della coppia che si tiene per mano in mezzo al prato è bellissima da un punto di vista artistico, ma una volta incisa sul legno perderà in dettaglio.

Coppia di sposi che corre in un prato.

La coppia che appare in lontananza scomparirà del tutto con l'incisione.

Romantico primo piano di una coppia di sposi.

L'incisione laser di una foto con una coppia in primo piano darà risultati molto più interessanti dal punto di vista grafico.

Per quale motivo un fotografo è un perfetto incisore?

Un sistema di incisione laser potrebbe intimidire l'utente, che lo vede come un macchinario che richiede ore per essere programmato e occupa un bel po' di spazio. In realtà i sistemi laser si sono talmente evoluti che funzionano praticamente come una semplice stampante e non sono neppure ingombranti. Utilizzare un sistema laser è davvero semplice: basta impostare una foto digitale nel programma di grafica preferito e mandarla in stampa direttamente al laser.

Primo piano di una coppia di sposi inciso sul legno

Con un sistema laser, la curva di apprendimento dell'utente si applica alla grafica e non al macchinario. I fotografi sono gli incisori perfetti perché sono in grado di capire in maniera quasi intuitiva cosa rende perfetta un'incisione. Mentre gli altri perdono tempo a trovare la fotografia con la composizione giusta e con luce e contrasto adeguati, un fotografo ha già scelto la foto perfetta che è pronta per essere incisa. Grazie alle sue naturali abilità di progettazione grafica, un fotografo è assolutamente in grado di utilizzare il macchinario e di impostare la fotografia nella maggior parte dei programmi di grafica tra cui Photoshop, Illustrator e tanti altri ancora.

Incidi personalmente le tue foto o affida il lavoro a un fornitore

Esistono due modi per inserire l'incisione laser tra i servizi forniti dalla propria azienda: affidarsi a fornitori che offrono tale servizio oppure investire e acquistare un sistema laser di piccole dimensioni. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare.

Se decidi di affidare a un fornitore l'incisione laser, i costi di avvio per aggiungere tale servizio a quelli già forniti saranno piuttosto contenuti, dal momento che non è necessario acquistare il laser. Questa è la soluzione ideale per quei fotografi che vogliono offrire ai propri clienti incisioni personalizzate senza però investire in un sistema laser. Ci sono tantissime persone in possesso di un sistema laser ed esperte nell'incisione di un'ampia gamma di materiali pronte a lanciarsi in questa attività e a incidere le tue foto.

Composizione di foto di matrimonio incise al laser

Possedere un sistema laser, però, comporta un enorme vantaggio che è quello di programmare i tempi di incisione. Le aziende che forniscono servizi di incisione laser sono spesso attività cicliche con periodi di lavoro molto intensi e che coincidono con la stagione dei matrimoni. Può capitare quindi di trovarsi in balia del programma dell'azienda, che incide in modo sostanziale sui tempi di produzione dei lavori di incisione. Essere in possesso di un sistema laser vuol dire anche avere la possibilità di fare prima una prova di incisione su materiali di scarto per trovare la fotografia che più si presta al lavoro.

L'acquisto di un sistema laser da tavolo di elevata qualità con tutti gli utensili necessari richiede un investimento di circa {1} {2} dollari. Esistono poi le soluzioni di leasing con opzione di riscatto, che con una spesa di appena {3} dollari al mese rappresentano il modo economicamente più conveniente per iniziare la tua attività di incisione laser. Se non sei pronto per questo genere di investimento, sarà meglio trovare un fornitore a cui affidare i tuoi lavori di incisione.

Vuoi saperne di più?

Le fotografie di matrimonio incise al laser sono davvero uniche nel loro genere e sono prodotti molto venduti. Qualunque sia la tua attività (fotografo, wedding planner o titolare di un negozio specializzato in sistemi laser), aggiungere questo servizio a quelli già offerti darà una marcia in più al tuo business. Se desideri organizzare una dimostrazione pratica del funzionamento di un sistema laser nella tua zona, compila il modulo presente in questa pagina o contattaci al numero che trovi di seguito.

Telefono: +39 0171 385365

Altre notizie

Epilog Laser amplia la serie laser Fusion Maker

Fusion Maker 24 e 36 ora fanno parte...

La Top 10 delle domande più frequenti sui laser da parte dei fan di Epilog

I nostri fan hanno chiesto e noi abbiamo risposto...

Epilog Laser aggiunge la macchina Fusion Galvo alla sua linea di prodotti.

Il sistema più recente combina l'incisione rapida...

Incisione al laser di timbri in MDF e acrilico per debossing su cuoio

Un modo divertente per utilizzare la macchina laser...

Tubi laser a CO2: vetro o metallo?

Perché le macchine laser Epilog sono...

5 regali di Natale che puoi realizzare con un laser

Stupisca i suoi amici e familiari con...

Ha una storia che desidera vedere pubblicata?

amy dallman

Contatto stampa per Epilog Laser:

amy dallman
Specialista in comunicazioni di marketing
+1 (303) 277-1188
AmyD@epiloglaser.com

Informazioni su Epilog Laser


Dal 1988, Epilog Laser progetta e produce sistemi a ottica mobile con laser CO2 e a fibra in grado di incidere e tagliare legno, acrilico, plastica, tessuto, gomma e molti altri materiali. Epilog è specializzata nello sviluppo di sistemi laser che permettono marcature e qualità di taglio senza precedenti su tutti i tipi di prodotti. L'azienda produce sistemi affidabili e versatili che sono anche convenienti e facili da utilizzare. Per maggiori informazioni, visita il sito www.epiloglaser.it.