Vai ai contenuti principali
Home  /  Azienda  /  Blog  /  Come i laser possono aiutare a combattere la contraffazione
Una sagoma di etichette di identificazione incise

In che modo i laser possono aiutare nella lotta alla contraffazione

Le marcature realizzate al laser aiutano a proteggere i settori vulnerabili.

Nel mondo dell'elettronica, la contraffazione è un grande business che si manifesta in diversi modi e in un'ampia gamma di metodi. Si tratta di una minaccia che pervade l'intera filiera, dal produttore al fornitore, fino all'utente finale. Secondo un rapporto del 2017 pubblicato dalla International Trademark Association (INTA) e dalla International Chamber of Commerce, si tratta di una minaccia crescente il cui valore economico globale potrebbe raggiungere i 2.3 miliardi di miliardi di dollari entro il 2022, insieme a ulteriori 1.9

Esistono alcuni modi per combattere la contraffazione tra cui, ovviamente, la comparazione dei componenti ai database online, l'impegno ad acquistare solo da fornitori noti, ecc. Forse però non esiste una misura anticontraffazione più immediata e tangibile dell'incisione dei componenti originali con marchi identificabili e unici, come quelli che si possono realizzare con un sistema Epilog Laser.

Componente in metallo inciso con CerMark utilizzando un macchinario laser CO2 di Epilog.
Punta da trapano in metallo incisa con CerMark utilizzando un macchinario laser CO2 di Epilog.

Difatti, una delle più importanti applicazioni dell'incisione laser è la possibilità di aggiungere in modo permanente un nome, un numero di serie, il logo di una azienda o qualsiasi altro marchio identificativo su qualsiasi tipo di materiale immaginabile, compresi quelli comunemente usati nella produzione di componenti elettronici. Grazie all'elevata risoluzione dei sistemi di incisione Epilog (fino a 1200 dpi), è possibile realizzare marcature di alta qualità anche all'interno di parametri di dimensioni molto ridotte. Si può marcare tutto, dal telefono cellulare o laptop aziendale ai circuiti stampati, dai wafer di silicio ai componenti di semiconduttori.

Oltre alla possibilità di personalizzare il marchio, i sistemi Epilog permettono di creare codici di identificazione unici sotto forma di codici a barre, codici data matrix e testo leggibile. Questi sono necessari per l'identificazione, la tracciabilità e la responsabilità degli acquisti di proprietà del governo statunitense e possono essere applicati direttamente a un singolo componente oppure su una targhetta non rimovibile applicata su un elemento. Nell'Unione Europea, la marcatura CE è l'indicatore standard dei prodotti che soddisfano i requisiti essenziali. Essendo obbligatoria per una vasta gamma di famiglie di prodotti, tra cui quelli elettronici, tale marcatura può essere prodotta con un sistema Epilog.

Marcatura CE
Piccole placche per circuito incise con un macchinario laser a fibra di Epilog.

La contraffazione è un problema insidioso nell'odierno panorama della produzione e nessuno strumento è in grado di gestirne tutte le sfaccettature. Ma l'introduzione di un sistema laser in ogni fase della filiera può essere una soluzione elegante e conveniente per tenere i propri beni più al sicuro, rendere i componenti più affidabili e le aziende più stabili. Inoltre, una corretta integrazione del sistema rappresenta un passaggio importante verso un mondo più sicuro.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di un macchinario laser per creare marchi di identificazione, contattaci e organizzeremo una dimostrazione con il rivenditore della tua zona.

Altre notizie

Epilog Laser amplia la serie laser Fusion Maker

Fusion Maker 24 e 36 ora fanno parte...

La Top 10 delle domande più frequenti sui laser da parte dei fan di Epilog

I nostri fan hanno chiesto e noi abbiamo risposto...

Epilog Laser aggiunge la macchina Fusion Galvo alla sua linea di prodotti.

Il sistema più recente combina l'incisione rapida...

Incisione al laser di timbri in MDF e acrilico per debossing su cuoio

Un modo divertente per utilizzare la macchina laser...

Tubi laser a CO2: vetro o metallo?

Perché le macchine laser Epilog sono...

5 regali di Natale che puoi realizzare con un laser

Stupisca i suoi amici e familiari con...

Ha una storia che desidera vedere pubblicata?

amy dallman

Contatto stampa per Epilog Laser:

amy dallman
Specialista in comunicazioni di marketing
+1 (303) 277-1188
AmyD@epiloglaser.com

Informazioni su Epilog Laser


Dal 1988, Epilog Laser progetta e produce sistemi a ottica mobile con laser CO2 e a fibra in grado di incidere e tagliare legno, acrilico, plastica, tessuto, gomma e molti altri materiali. Epilog è specializzata nello sviluppo di sistemi laser che permettono marcature e qualità di taglio senza precedenti su tutti i tipi di prodotti. L'azienda produce sistemi affidabili e versatili che sono anche convenienti e facili da utilizzare. Per maggiori informazioni, visita il sito www.epiloglaser.it.