Franchising o attività in proprio: in che modo i macchinari laser possono offrire autonomia e successo

Scopri come l'avvio di un'attività con sistemi laser può rappresentare la scelta migliore per gli imprenditori.

Una tavola da skateboard incisa al laser con disegno in 3D di un pesce

Potendo spaziare da incisioni di regali personalizzati fino a grandi quantità di strumenti o componenti lavorati in serie, i laser possono rappresentare una risorsa molto preziosa per un'ampia varietà di imprese. Grazie alla loro versatilità, i macchinari per il taglio e l'incisione laser possono supportare un'impresa in tutte le sue attività. Tuttavia, gli imprenditori spesso si trovano in difficoltà quando devono scegliere il tipo di azienda che desiderano avviare. L'avvio di un'attività da zero, con tutta la libertà e l'orgoglio di esserne i proprietari, è un'opzione che fa gola a molti. D'altra parte, la riconoscibilità del marchio, il supporto aziendale e le best practice esistenti di un franchising sono altrettanto allettanti.

Quando si vuole avviare un'attività, ci si ritrova a porsi le stesse domande: devo avviare un'azienda in proprio o prendere in considerazione le opzioni di franchising delle imprese già esistenti?

Cos'è il franchising?

Il franchising, o affiliazione, è un tipo di attività gestita e di proprietà di alcuni individui, chiamati licenziatari, che sottostanno a una società più grande, detta affiliante. Per esempio, tutti i McDonald's, Anytime Fitness e Ace Hardware sono in franchising. In genere, esistono più alternative di franchising concorrenti e sono molte le persone che hanno raggiunto il successo optando per un'affiliazione, anziché per l'avvio di un'attività in proprio.

Uno sguardo al franchising

Il franchising offre alcuni vantaggi. Garantisce fin dall'inizio la riconoscibilità del marchio alle società più piccole. L'affiliante concede al licenziatario l'accesso a un pubblico più ampio, dandogli un'ottima spinta per crearsi una base di clienti. In genere l'affiliante ha molti anni di esperienza nel settore e può offrire le sue competenze e conoscenze per aiutare il licenziatario ad avere successo.

Persone che lavorano a un laptop nello spazio di lavoro di una piccola azienda.

Sebbene il franchising offra questi vantaggi, pone anche notevoli sfide. Infatti, limita la libertà di un titolare d'azienda rispetto ai prodotti e alle pratiche aziendali. È l'affiliante ad avere l'ultima parola nelle operazioni in franchising, perché è il proprietario del marchio. I licenziatari non hanno la facoltà di modificare il loro prodotto né l'estetica della loro azienda. Per aprire un'attività in franchising, spesso viene richiesto il pagamento di una tassa piuttosto elevata. Inoltre, il licenziatario ha l'obbligo di pagare dei costi fissi e delle commissioni mensili o annuali per l'uso continuato del nome del marchio. Tutto ciò può essere costoso per chi ha aperto da poco un'attività in franchising. Possono volerci anche dei mesi per recuperare tutto il denaro investito solo per l'apertura.

I vantaggi dell'attività in proprio

Il contrario esatto del franchising è l'avvio di un'attività in proprio, opzione che comporta numerosi vantaggi. In particolare, l'apertura di un'azienda con un macchinario laser può essere la giusta base di partenza per il successo.

I titolari di attività in proprio possono espandersi senza pensare di dover pagare le commissioni per il franchising. La scelta di acquistare un macchina laser o di prenderlo in leasing è di gran lunga più conveniente. Inoltre, non è necessario pagare le royalty all'affiliante, ma solo il costo dell'attrezzatura. Ogni centesimo guadagnato con un macchina Epilog Laser rimane al proprietario, che è libero di utilizzarlo come preferisce per qualsiasi parte dell'attività.

Timbro in legno inciso al laser su cui viene applicata la vernice con un rullo.

Altre considerazioni

Un altro vantaggio dell'avviamento di un'attività in proprio è l'essere in grado di lavorare ai propri ritmi e secondo la propria tabella di marcia. Con il franchising, occorre sottostare alle tempistiche dell'affiliante e non si ha la libertà di lavorare quando si preferisce. Molti imprenditori laser, tuttavia, lavorano part-time mentre svolgono altri lavori o tra un impegno di famiglia e l'altro.

Il principale vantaggio di possedere un'azienda e un macchina laser è la libertà creativa. Con un franchising, bisogna produrre e vendere quanto richiesto dall'affiliante. Se invece si possiede un proprio laser, si è liberi di pubblicizzare qualsiasi cosa, creare i tipi di prodotti che generano più profitti e stabilire le proprie regole, nonché i prezzi e gli orari di lavoro. Questa libertà è la ragione principale per avviare un'attività che sia completamente propria.

Donna che cammina lungo un vicolo in un luminoso giorno autunnale.

Il successo tramite l'attività in proprio

Avviare un'attività laser potrebbe sembrare un compito arduo, ma sono molte le persone che raggiungono il successo grazie all'utilizzo della tecnologia laser. Guarda il video qui sotto e scopri le altre nostre storie di successo per conoscere gli utenti che hanno acquistato un laser e hanno avviato la loro attività in proprio. Anziché entrare a far parte di una grande catena in franchising, puoi acquistare un laser e avviare un'attività che comprenda ciò di cui sei appassionato e che ti sei costruito da solo. Le attività laser sono uniche perché, al momento, non esistono aziende in franchising che prevedono l'utilizzo dei laser. I proprietari di laser non competono contro marchi di franchising nazionali o mondiali. I proprietari delle piccole imprese che utilizzano i laser sono un passo avanti rispetto agli altri, perché usano le ultime tecnologie del settore manifatturiero per creare prodotti unici e offrire servizi su richiesta.

Avviare un'attività è l'opzione che offre ai proprietari di aziende il massimo dell'autonomia e del controllo. Il franchising, all'apparenza, può sembrare la via più semplice per iniziare, ma in realtà è molto limitante e potrebbe anche finire per essere più costoso rispetto all'avviamento in proprio. I laser sono ottimi strumenti per aiutarti ad avviare la tua attività. Se stai prendendo in considerazione l'idea di avviare un'attività laser, consulta la nostra guida: è un ottimo punto di partenza!

Vuoi saperne di più su come avviare un'attività laser? Compila il modulo in questa pagina per ricevere una brochure completa di tutti i prodotti e campioni tagliati e incisi, oppure contatta il numero che trovi di seguito per ricevere maggiori informazioni.


Telefono: +39 0171 385365

Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.