Otto fattori che contribuiscono allo sviluppo dell'incisione laser

Accessibilità, nuovi mercati e altri fattori stanno favorendo oggi più che mai la crescita dell'industria dei sistemi laser.

Mazze di legno in miniatura personalizzate con incisioni.

Un tempo si pensava che l'incisione laser fosse un processo utilizzato esclusivamente nel settore industriale per realizzare marcature su componenti e strumenti o nei negozi di articoli da premiazione per la personalizzazione di premi e riconoscimenti. Oggi tuttavia, con l'emergere di numerose piccole attività e l'ascesa del movimento degli artigiani 2.0, l'incisione laser si è sviluppata fino a diventare un settore redditizio che richiede a chi decide di farne parte solo un piccolo investimento.

Negli ultimi cinque anni, il mercato delle macchine per l'incisione laser ha conosciuto una crescita notevole, fino a raggiungere un tasso annuo di crescita composto (noto come CAGR dall'acronimo inglese) di 5,5 % fino al 2016, secondo l'IBIS World, società di ricerche di mercato. A questa crescita ha contribuito l'aumento del livello della domanda da parte dei consumatori per la personalizzazione di prodotti come smartphone, tablet, posate, oggetti in legno, metallo e in altri materiali. Inoltre, le aziende ricorrono ai sistemi laser per personalizzare i propri articoli promozionali, premi per i dipendenti e le proprie insegne interne.

Nel corso dei prossimi cinque anni, si prevede che le entrate e le spedizioni di prodotti continuino ad aumentare grazie all'incisione laser, sempre più accessibile e conveniente. Prodotti come quelli della serie Zing di Epilog Laser, nonché la costante crescita del reddito disponibile e della spesa discrezionale, consentono alle piccole aziende di rendere unici i propri prodotti.

Altri fattori che contribuiscono a questo sviluppo del settore dell'incisione laser vanno da un maggiore interesse nella personalizzazione, alla crescente accessibilità, al movimento dei maker, al branding, fino ai nuovi procedimenti di utilizzo dell'incisione.

Fattore n. 1: Attenzione e interesse maggiori per la personalizzazione

Visitando il sito web di Etsy dedicato all'e-commerce, è facile notare come negli ultimi anni sia aumentato l'interesse nei confronti dell'incisione laser. La personalizzazione di un oggetto ti permette di rendere uniche e speciali anche le cose più semplici come per esempio un paio di calici da champagne da matrimonio che possono convertirsi in un regalo personalizzato e particolarmente significativo.

Se cerchiamo “inciso al laser” su Etsy, i risultati della ricerca mostreranno una moltitudine di rivenditori che offrono un'infinità di prodotti personalizzati tra cui gioielli, calici per il matrimonio, articoli per i lavori manuali, borse e portafogli, accessori per il computer, collari e medagliette personalizzate per cane, articoli per la lavorazione del legno, boccali da birra, penne, strumenti e tee da golf, solo per menzionarne alcuni.

Fiaschi in acciaio inox marcati con CerMark

Con l'aumento della sua popolarità all'interno delle piccole imprese, l'incisione laser è diventata un modo per permettere ai commercianti di differenziare i loro prodotti da quelli dell concorrenza, dalle chincaglierie ad altri tipi di articoli. Molti fornitori presenti su Etsy offrono persino un servizio generale di incisione laser, ovvero, è possibile inviare al fornitore un articolo e questi provvederà a incidervi al laser il logo, il nome o il disegno desiderato.

All'interno delle aziende, invece, l'incisione laser offre la possibilità di dare un tocco personale ai dispositivi elettronici più comuni, prodotti in quantità esorbitanti e che molte persone già possiedono. Personalizzare dispositivi prodotti in serie, facendo incidere disegni, nomi o loghi, è un ottimo modo per distinguerli dalla massa.

Fattore n. 2: Maggiore accessibilità

In passato, non era affatto semplice trovare un macchina di taglio e un macchinario di incisione laser. L'offerta era limitata e, aspetto ancora più rilevante, il prezzo di una macchina era di gran lunga superiore rispetto a quello che le imprese domestiche o i piccoli rivenditori erano disposti a spendere per beneficiare della tecnologia.

Oggi, l'incisione laser non è più appannaggio esclusivo delle grandi aziende; i potenziali acquirenti possono acquistare questi macchinari a un prezzo molto più basso di quanto si possa immaginare. Se hai intenzione di acquistare un macchinario laser, di prenderlo in leasing con opzione di acquisto, o addirittura di noleggiarlo, troverai negozi in tutto il mondo in grado di soddisfare le tue esigenze. Epilog distribuisce i propri sistemi di taglio e incisione laser in tantissimi punti vendita negli Stati Uniti e conta numerosi distributori in tutto il mondo. L'azienda inoltre offre a università e istituzioni accademiche metodi per trovare i sistemi per ubicazione geografica.

Questo livello di accessibilità ha favorito l'adozione dei sistemi di incisione laser nei laboratori di fabbricazione digitale, i cosiddetti fab lab, nei makerspace, nei laboratori scolastici e in tanti altri spazi, con l'obiettivo di insegnare agli studenti e offrire alle piccole imprese la possibilità di rendere diversi e unici i propri prodotti destinati a clienti alla ricerca di servizi personalizzati.

Tre mostri di carta realizzati con un macchinario Epilog Laser

Fattore n. 3: il movimento dei maker

Il numero di maker cresce ogni giorno; sempre più persone infatti stanno scoprendo la soddisfazione che si prova nel realizzare da soli le proprie idee. Per molti il fai da te è diventato la parola d'ordine per acquisire nuove abilità, creare nuovi prodotti o contenere i costi di un progetto, che in caso contrario verrebbe affidato a terzi.

Il fenomeno del crowdfunding e il sito Kickstarter hanno giocato un ruolo particolarmente importante, consentendo la creazione di diversi prodotti oggi disponibili ad opera di persone diverse. La realizzazione di alcuni di questi prodotti è stata possibile solo grazie al supporto economico fornito dalle piattaforme di crowdfunding alle imprese.

L'incisione laser sta giocando un ruolo importante. Epilog Laser, infatti, ha recentemente dato prova delle sue abilità alla Maker Faire Bay Area. Hobbisti e creativi hanno mostrato un grande interesse nei confronti dei sistemi laser e delle loro funzioni. Grazie all'incisione e al taglio laser, è possibile trasformare le tue idee in articoli destinati alla vendita con la realizzazione di prototipi, l'incisione di ornamenti o persino avviando un'attività di incisione personalizzata.

Fattore n. 4: aumento delle applicazioni industriali

Oltre alle piccole imprese, l'incisione laser sta conoscendo un rapido aumento delle applicazioni a livello industriale, nel settore tecnologico. Uno dei principali segmenti industriali è relativo all'ambito dei sistemi di sicurezza e identificazione. Ricorrere all'incisione laser, infatti, è la soluzione ideale per carte di credito, carte d'identità, documenti sensibili e altri articoli che richiedono maggiori misure di sicurezza.

L'incisione laser lascia un segno permanente su un oggetto, fornendo in questo modo un'assicurazione contro imitazioni e prodotti contraffatti. Nell carte d'identità, i formati multistrato vengono utilizzati per modificare il colore dei pigmenti dello strato inferiore senza alterare lo strato superiore trasparente. In questo modo è possibile proteggere il prodotto dalle frodi, ottenere testo e immagini di elevata qualità e un prodotto a prova di manomissione e personalizzabile in base alle esigenze di ciascuna azienda.

Alza-pitch marcato con un incisore laser
Filtro dell'olio marcato con un incisore laser

Con i sistemi laser è possibile incidere numeri seriali, marche temporali, numeri d'ordine, etichette dei componenti, codici dei dati o codici specifici di settore. Inutile dire che l'incisore laser è diventato uno strumento importante a fini dell'identificazione dei componenti, il controllo e il monitoraggio dell'inventario, le notifiche di sicurezza e avvertenza e la prevenzione delle perdite.

In futuro, il progresso tecnologico, potrebbe determinare l'utilizzo dell'incisione laser nella robotica, nella stampa 3-D e nel settore automobilistico per un maggiore livello di sicurezza.

Factor 5: aumento del processo di marchiatura

Il processo di marchiatura non solo determina una presenza più radicata delle aziende sul mercato, ma si sta convertendo anche in un modo intelligente di scoraggiare i furti di prodotti e beni aziendali. Incidendo al laser il logo o il nome dell'azienda sui dispositivi forniti dalla società, è semplice risalire al proprietario. Non sarà cosa facile rivendere un dispositivo rubato dovendo spiegare come mai il dispositivo in questione presenta il logo o il nome di un'azienda.

Grazie alla marcatura di codici a barre e numeri seriali realizzabili con i sistemi laser, le aziende possono tenere traccia di questi questi dispositivi più facilmente, prevedendo allo stesso tempo un'estensione delle naturali attività di branding.

Logo inciso su sottobicchieri in ardesia

Fattore n. 6: prezzi accessibili

Sebbene i macchinari per il taglio e l'incisione laser siano diventati più popolari, i prezzi di mercato sono rimasti stabili. Siccome quello dell'incisione laser è un mercato molto competitivo (a causa dell'introduzione di sistemi a bassa potenza con incisioni di scarsa qualità), chi desidera acquistare o prendere in leasing un macchinario per l'incisione o il taglio laser, può farlo senza rischiare la bancarotta.

Fattore n. 7: maggior numero di accessori

Grazie ai progressi compiuti nel campo dell'incisione e del taglio laser, sono oggi disponibili in commercio nuovi accessori che consentono maggiori applicazioni e risultati migliori. Utensili rotatori, lenti specializzate, compressori d'aria, piani con perni e software per l'elaborazione di foto, che Epilog prevede per la maggior parte dei suoi sistemi, danno agli utenti la possibilità di incidere oggetti dalla forma cilindrica o irregolare. Alcuni di questi accessori, inoltre, contribuiscono a garantire un taglio di altissima qualità.

Torcia in alluminio anodizzato sull'utensile rotatorio all'interno di un macchinario Epilog Laser

Fattore n. 8: mercati nuovi e diversi per l'incisione laser

Infine, Etsy, makerspace e il settore della sicurezza stanno sicuramente incrementando l'utilizzo dell'incisione laser, ma la crescita di questo settore è influenzata anche da altri fattori. In realtà, alla base della futura espansione degli strumenti per l'incisione laser vi è lo sviluppo di nuovi segmenti industriali. Tra questi vi sono quelli che riguardano la lavorazione del legno e del metallo, insegne digitali e con distribuzione al dettaglio, modellismo, negozi di abbigliamento e di tessuti, gadget e attrezzature sportive.

I fattori che abbiamo elencato contribuiscono allo sviluppo continuo del mercato dell'incisione e del taglio laser che, dopo cinque anni caratterizzati da una crescita impressionante, non mostra segni di rallentamento.

Per ricevere le notizie del settore, video e campioni dei progetti realizzati con sistemi laser, iscriviti alla nostra newsletter mensile.

Vuoi saperne di più sui macchinari Epilog Laser? Compila il modulo in questa pagina per ricevere una brochure completa di tutti i prodotti e campioni tagliati e incisi, oppure contatta il numero che trovi di seguito per ricevere maggiori informazioni.


Telefono: +39 0171 385365



Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.