Perché un laser è destinato a diventare lo strumento più apprezzato all'interno di un makerspace?

Quattro motivi per cui un sistema laser riscuoterà un grande successo all'interno del tuo makerspace, hackerspace o fab lab.

Oggetti tagliati e incisi con un sistema Epilog Laser

Come creare un makerspace di successo? Sono i macchinari messi a disposizione che fanno la differenza e attirano i “fabbricanti digitali”. E più fabbricanti conta un makerspace, più successo raggiunge. I maker sono alla ricerca di laboratori che gli consentano di utilizzare macchinari che non possono permettersi, per motivi di spazio e denaro, e in particolare di macchinari versatili e unici nel loro genere.

Ti piacerebbe utilizzare un sistema laser in un makerspace? Aggiungi il tuo nome all'elenco. Al Pumping Station: One di Chicago una lunga fila di “fabbricanti digitali” attende pazientemente il proprio turno per poter utilizzare un laser. Abbiamo chiesto al responsabile delle relazioni pubbliche, nonché membro del consiglio di amministrazione, designer e maker, Ray Doeksen, di spiegarci perché il laser è lo strumento più apprezzato all'interno del laboratorio.

“Il nostro hackerspace è dotato di due macchinari laser, tra cui un Epilog Mini 24. I macchinari per il taglio laser sono spesso gli strumenti più apprezzati all'interno di un makerspace, anche più delle stampanti 3D. Sono veloci, relativamente facili da usare e consentono di dare subito vita alle proprie idee,” afferma Doeksen.

Un tagliere all'interno di un macchinario Epilog Laser

Uno dei dubbi più frequenti che attanaglia un nuovo makerspace riguarda la tipologia di macchinari in cui investire: macchine CNC, stampanti 3D o laser? In un mondo immaginario, se disponessimo di un budget illimitato potremmo permetterci qualunque cosa. Tuttavia non è così ed è proprio il budget a nostra disposizione a condizionare questa scelta. Sebbene questi spazi prevedano risorse e strumenti pratici e ad alta tecnologia di ogni tipo, ci capita spesso di sentire che il laser è uno degli strumenti più apprezzati dai maker, se non lo strumento più apprezzato in assoluto. Per quanto tutte queste tipologie di macchinari si completino perfettamente a vicenda, vi sono alcuni motivi per cui un macchinario per il taglio laser diventa quello più richiesto.

Velocità

I macchinari per il taglio laser sono veloci. Incredibilmente veloci. Di fatto, in base alla dimensione del progetto, nel giro di pochi minuti è possibile tagliare un prototipo. E dedicando solo qualche minuto in più, è possibile aggiungere un'incisione al prodotto.

Dettaglio di occhiali in legno tagliati con sistema Epilog Laser

Facilità d'uso

La formazione per l'uso dei laser è solitamente breve, dal momento che la procedura è semplice come la normale stampa su carta. È possibile utilizzare la maggior parte dei programmi di grafica per impostare il disegno e inviarlo al laser. I corsi di formazione sono condotti da utenti più esperti, oppure è possibile richiedere la frequenza degli utenti a un corso di formazione come requisito per l'utilizzo dei sistemi laser.

Versatilità nell'uso dei materiali

Il laser può essere utilizzato per lavorare una grande varietà di materiali: legno, acrilico, tessuto, sughero, gomma, pelle e molto altro ancora. Gli utenti possono incidere o tagliare materiali di scarto, prodotti già montati e persino il cartone ondulato economico. Le stampanti 3D funzionano principalmente con materiali in plastica. I filamenti per le stampanti 3D sono generalmente convenienti da un punto di vista economico, fatta eccezione per quelli realizzati con materiali speciali.

Scacchiera in acrilico tagliata con un laser Epilog

Richiamo per i fabbricanti digitali

Se vuoi aumentare il numero di membri del tuo makerspace, con un sistema laser sei sulla strada giusta. Se hai già preparato lavori o progetti, ti basterà semplicemente inserire il materiale e premere il pulsante di accensione. I potenziali membri rimarranno colpiti dalla precisione e dalla rapidità del laser.

Quali vantaggi può apportare un sistema laser a un makerspace già attivo o prossimo all'apertura? Contattaci oggi stesso per scoprirlo; organizzeremo una dimostrazione pratica e potrai vedere di persona gli straordinari vantaggi che un sistema Epilog è in grado di apportare alla tua azienda.



Pensi che il tuo makerspace abbia bisogno di un sistema laser? Compila il modulo in questa pagina per ricevere una brochure completa di tutti i prodotti e campioni tagliati e incisi, oppure contatta il numero che trovi di seguito per ricevere maggiori informazioni.


Telefono: + 13032771188



Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.