Sei consigli per massimizzare la produzione laser

Segui questi consigli per sfruttare al massimo il tempo che passi al laser.

Legno inciso con la scritta 'productivity tips'

Una delle caratteristiche migliori dei sistemi di incisione e taglio al laser è la velocità alla quale sono capaci di incidere un motivo o tagliare seguendo anche i disegni più complicati. Tuttavia, chi usa i laser è sempre in cerca di metodi per aumentare la produttività. Sei sicuro di lavorare al laser nel modo più efficiente possibile? Ecco alcuni consigli pratici da seguire per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo macchinario.

1. Incidi più oggetti alla volta

Un modo per ridurre i tempi di produzione è stampare più pezzi alla volta. Se stai lavorando a un progetto che prevede l'incisione di più oggetti con un design uguale o simile, come targhe o sottobicchieri, stampane più per volta contemporaneamente, piuttosto che lavorarli uno a uno. Abbiamo scoperto che l'incisione in serie garantisce agli utenti un risparmio di tempo del 37 %. Il numero di pezzi che riesci a incidere contemporaneamente dipende dalle dimensioni del piano. Perciò, nel tuo programma di progettazione grafica, dovrai aumentare le dimensioni della pagina fino a farle corrispondere alla dimensione totale del piano del laser. A questo punto potrai riempire il piano con un oggetto specifico e incidere tutti i pezzi in una sola volta. Per distanziare gli oggetti in modo appropriato, inoltre, può essere utile usare una maschera.

Una maschera piena di blocchi per il jenga incisi al laser

2. Regola la risoluzione

Se vuoi aumentare il volume della produzione, devi considerare anche la risoluzione. La nitidezza dell'immagine gioca un ruolo importante in tutti i lavori di incisione, ma più alto è il DPI e più tempo sarà necessario per completare l'operazione. La sigla DPI sta per dots per inch, ovvero punti per pollice, e a un DPI più alto corrispondono punti incisi più vicini. Ciò restituisce un'immagine incisa molto dettagliata, tuttavia l'operazione potrebbe impiegare più tempo di quanto desideri. Abbassando un po' la risoluzione dell'incisione, puoi risparmiare fino al 33 % di tempo, se non di più. Per compensare una risoluzione più bassa, puoi usare modelli di dithering diversi, tra quelli che trovi nel driver di stampa Epilog. Il dithering prende i modelli di punti dell'immagine resi visibili da un DPI più basso e li randomizza, nascondendo così la risoluzione più bassa. Con la giusta combinazione di risoluzione e modelli di dithering, potrai sia ottenere un bel risultato sia risparmiare tempo.

Incisione al laser di un mattarello in legno

3. Usa la mappatura dei colori

Per risparmiare tempo, puoi anche usare la mappatura dei colori. Supponiamo che tu abbia un progetto con tre colonne, ciascuna delle quali contiene 20 nomi. Di default, il laser vede il tutto come una sola immagine e la testa sorvolerà sullo spazio bianco tra le colonne per incidere l'intero oggetto mandato in stampa. Con la mappatura dei colori, puoi saltare tutti gli spazi bianchi assegnando un colore diverso a ciascuna colonna e associandovi un ordine di incisione. In questo modo, il laser inciderà una colonna alla volta e passerà sopra allo spazio bianco tra le colonne solo quando dovrà lavorare al gruppo di nomi successivo. Questo approccio ti consente di risparmiare più del 43 % del tempo, a seconda del tipo di oggetti che incidi.

Tre colonne di nomi con mappatura di colore su Corel Draw.

4. Preincidi gli oggetti

La personalizzazione è una tendenza molto diffusa, perciò rappresenta anche una grande opportunità commerciale. Tuttavia, lavorare a progetti singoli può essere assai poco efficiente. Dover caricare lo stesso disegno più e più volte per incidere lo stesso oggetto in occasioni diverse può occupare gran parte del tempo di produzione. Ti suggeriamo invece di preincidere una serie di articoli tra i più gettonati prima che arrivino i singoli ordini. Prendi questo tagliere, per esempio. Potresti facilmente preincidere la parte principale del disegno su un serie di taglieri. All'arrivo dell'ordine, poi, ti basterebbe inserire uno dei pezzi già incisi nella macchina e aggiungere un cognome o una frase personalizzata al posto della scritta "order here" (ordina qui). Questa piccola aggiunta richiederà pochissimo tempo rispetto al dover stampare l'immagine intera da capo. Concentrando lo sforzo maggiore all'inizio potrai evitare i rallentamenti del flusso di lavoro quotidiano.

Tagliere in legno inciso al laser.

5. Usa l'opzione per centrare l'incisione

Un altro consiglio è usare l'opzione "centra incisione" per impostare rapidamente progetti personalizzati su oggetti come telefoni, premi o qualunque altra cosa che richieda un testo o un'immagine centrata. Questa funzione semplifica il lavoro con oggetti di dimensioni diverse, senza dover creare ogni volta un modello personalizzato per ciascuno. Inoltre, permette di spostare manualmente il laser al centro dell'oggetto da incidere. Imposta il punto centrale come posizione di riferimento e il laser la userà per collocare correttamente l'immagine. Con questo metodo risparmierai molto tempo e non dovrai perderne a impostare file e maschere personalizzati.

Un premio in acrilico lavorato usando l'opzione "centra incisione"

6. Usa il Job Manager

L'ultimo suggerimento che ti diamo è sfruttare appieno il Job Manager di Epilog, che ti permette facilmente di snellire il flusso di lavoro dell'elaborazione al laser. Questo strumento ti consente di risparmiare tempo prezioso e ti dà accesso ai contatori della durata dei lavori, un database di materiali e molto altro. Puoi personalizzare il software per individuare e replicare progetti premendo un solo pulsante.

Screenshot del software Job Manager di Epilog.

Speriamo che questi consigli pratici ti aiuteranno a risparmiare tempo e a rendere la tua attività di taglio e incisione più produttiva. Buon lavoro!



Un macchinario laser potrebbe aiutarti a essere più produttivo? Compila il modulo in questa pagina per ricevere una brochure completa di tutti i prodotti e alcuni campioni tagliati e incisi oppure contatta il numero che trovi di seguito per ricevere maggiori informazioni.


Telefono: + 13032771188

Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.