Vai ai contenuti principali
Home  /  Come funziona  /  Riflettori sui clienti  /  Fischio gemello
Storia di successo di coolaser craft

COOLaserCraft

La ricerca, la pianificazione e la perseveranza aprono la strada ad un'attività laser di successo.

Nel 2006 Jim Puentes, proprietario di COOLaserCraft, ha letto un articolo sui sistemi di incisione e taglio laser in una rivista di lavorazione del legno. Non sapeva che un articolo lo avrebbe avviato sulla strada per diventare un imprenditore di successo, specializzato in progetti laser personalizzati.

"Quando ho iniziato, ci sono stati diversi progetti iniziali che ho rifiutato per mancanza di competenza, o di fiducia, o di entrambe le cose, e che ora rifarei in un batter d'occhio".

Jim Puentes, proprietario, COOLaserCraft

"Un paio di anni prima di pianificare il pensionamento, avevo letto un articolo interessante in una delle mie riviste di lavorazione del legno", ha spiegato Jim. "Si trattava fondamentalmente di utilizzare un laser, o di trovare un operatore laser locale, per realizzare tagli ripetitivi o layout per modanature complesse. Questa è stata la scintilla che mi ha fatto intraprendere questa strada".

All'epoca, Jim era nuovo nel settore dell'incisione, quindi ha fatto una notevole quantità di ricerche e ha frequentato una clinica Epilog prima di decidere che un'attività laser era giusta per lui.

"Ho iniziato a imparare CorelDraw, ho seguito un programma di certificazione per piccole imprese presso un'università locale e ho sviluppato un piano aziendale", ha detto Jim. "Solo allora ho iniziato a cercare una macchina. Mi ci è voluto più di un anno per trovare ciò che desideravo: una potenza sufficiente per eseguire la marcatura del metallo con un letto abbastanza grande per adattarsi ad alcuni dei materiali che avevo in mente".

Alla fine, Jim ha lavorato con i distributori laser Epilog presso Fairway Laser Systems per acquistare una Legend 36EXT da Epilog.

Jim ci dice che il suo piano aziendale originale si concentrava sulla fornitura di materiali personalizzati per l'industria della costruzione e della ristrutturazione di case: piastrelle, pavimenti, modanature e materiale per il paesaggio. Ha deciso fin dall'inizio di concentrarsi su questo tipo di lavoro di servizio invece che sulla vendita al dettaglio e di non competere con i venditori di trofei e premi della sua zona.

"Volevo lavorare nel mio negozio e non volevo immagazzinare materiale", ha spiegato Jim. "Avevo un paio di partner in lista ed ero pronto a partire..... finché non si sono ritirati.

Quindi si è passati al piano B", ha continuato. "Ho battuto le strade e ho ottenuto contratti con diverse aziende di cornici, tagliando, rasterizzando e intarsiando il cartoncino, oltre a rasterizzare cornici in vetro e in legno. Ho avuto la fortuna di trovare un paio di aziende locali che facevano offerte per set di utensili meccanici per l'esercito; utensili che devono essere contrassegnati da un numero di controllo. Grazie a questi contatti, ho ottenuto più lavoro da un produttore di utensili locale".

Dopo aver dedicato tempo e sforzi per assicurarsi una varietà di clienti, Jim ci dice che solo negli ultimi due anni ha preso seriamente in considerazione l'idea di dedicarsi alla vendita al dettaglio e si sta godendo il lavoro aggiuntivo.

"La fabbricazione di sagome acriliche personalizzate è attualmente il mio più grande mercato al dettaglio", ha spiegato Jim. "Lavoro molto stabile e alla pari con la marcatura dei metalli per quanto riguarda il reddito".

Abbiamo chiesto a Jim quali fossero gli articoli al dettaglio più popolari e ci ha detto che i supporti per i libri di cucina, le custodie per i biglietti da visita, i set di tavole da cornhole e i set di Wee Cornhole in scala di un quarto sono stati alcuni dei suoi best seller.

"C'è una quantità enorme di concorrenza per tutti questi articoli, ma il laser mi dà un vantaggio quando si tratta di produzione, design e personalizzazione", ha detto Jim.

Con la crescita dell'attività di Jim, ci ha detto che alcuni degli articoli di vendita al dettaglio che produce hanno richiesto l'ideazione di nuovi processi, in particolare le tavole da cornhole.

"Lo faccio rasterizzando la vernice: è ciò che rende il mio prodotto unico in un mercato molto ampio e competitivo e mi permette di competere con i vinyl wraps. Ho persino inventato un acronimo per il processo: vernice rasterizzata con miglioramento del colore su compensato (CERPOP).

Uno dei progetti più memorabili che ho realizzato è stato un set di tavoli da cornhole di dimensioni da torneo per Leader Dogs for the Blind. Ho dovuto progettare le tavole e le borse sia per gli ipovedenti che per i vedenti", ha detto Jim.

Per quanto riguarda i progetti che non sono stati così memorabili, Jim ci ha detto che non si è imbattuto in nessun progetto che non riproverebbe.

"Quando ho iniziato, ci sono stati diversi progetti iniziali che ho rifiutato per mancanza di competenza, o di fiducia, o di entrambe le cose, e che ora rifarei in un batter d'occhio", ha detto Jim.

Uno dei collaboratori più competenti e disponibili della pagina Epilog Laser Fans, abbiamo chiesto a Jim quali consigli ha per coloro che stanno entrando nel settore.

"Per chi è agli inizi, è importante trovare il proprio punto di forza, la propria nicchia, e farlo meglio, o almeno in modo diverso, rispetto a chiunque altro", ha detto Jim. "Ogni settimana metta da parte del tempo per provare qualcosa di nuovo. Abbia un piano B".

Per quanto riguarda le prospettive di Jim, vede un potenziale di crescita nel settore della marcatura dei metalli.

"Nella mia zona c'è un mercato abbastanza ampio per la marcatura dei metalli, quindi vedo un Epilog FiberMark nel mio futuro".

Altri riflettori

Madison's Laser Engraving

Una giovane imprenditrice passa dai progetti di taglio laser per i compagni di scuola a un'attività in forte espansione

Foster Machining & American Brother Designs

Questa azienda di lavorazione con sede in Nevada usa un macchinario Epilog per effettuare incisioni e produrre componenti internamente.

Low Boy Custom Beaters

L'azienda di Denver utilizza un macchinario Epilog per personalizzare e applicare la marca a pluripremiati battenti per grancassa.

Paper Sushi e Guerrilla Outfitters

Grazie a Epilog Laser l'attività gestita da marito e moglie ha molto successo.

Celeste Watch Company

Watch utilizza i macchinari Epilog Laser per creare splendidi intarsi con il taglio laser.

Donna Diddit, LLC

La passione per la qualità superiore trasforma il designer in imprenditore del laser