Vai ai contenuti principali
Home  /  Come funziona  /  Riflettori sui clienti  /  Fischio gemello
Kallenshaan Woods

Kallenshaan Woods

Tornitura di una penna con un sistema Epilog Laser.

Con oltre 20 anni di esperienza nella lavorazione del legno, i prodotti di Ken Nelsen presso Kallenshaan Woods spaziano dai portachiavi alle targhe, dai portabiglietti da visita alle custodie per penne e all'incisione di penne per i tornitori di tutto il Paese. "Sono un falegname di professione e cerco di rimanere nell'ambito del legno quando utilizzo il laser, ma continuo a trovare cose nuove e interessanti da fare con il sistema". Una delle linee di prodotti più popolari di Ken sono le penne tornite in legno da lui progettate. Utilizzando una combinazione di legni naturali e dipinti, Ken è in grado di creare disegni unici sulle penne. Ad esempio, il suo design della Bandiera Americana è una bellissima combinazione di stelle e strisce intarsiate in una penna incisa.

Ken Nelsen stava cercando un modo per ampliare le sue capacità di lavorazione del legno. "La prima volta che ho visto un laser Epilog è stato in occasione di una fiera della lavorazione del legno nel 1993. Quando è arrivato il momento di sostituire il sistema laser che utilizzavo da un anno, ho scelto un laser Epilog. Per me era importante che fosse di produzione americana e che fosse estremamente versatile e flessibile", ha detto Ken Nelsen.

La sfida:

Lo strumento che la maggior parte delle persone utilizza per l'incisione di un cilindro è l'accessorio rotante di Epilog, che gira il cilindro mentre la penna viene incisa. Sebbene l'attacco sia una soluzione fantastica per l'incisione sui cilindri, Ken ha riscontrato un problema importante con questa configurazione per un progetto di intarsio: a meno che i pezzi intarsiati non vengano tagliati da un cilindro con lo stesso diametro del cilindro inciso, non riuscirà a ottenere pezzi puliti e aderenti. Le pareti incise su un attacco rotante sono rastremate verso il centro del cilindro, mentre le pareti degli intarsi tagliati da un pezzo di legno piatto avranno un lato dritto. (Vedere il diagramma 1).

La soluzione:

Ken è stato in grado di sfruttare la versatilità del sistema laser per creare una dima in acrilico che gli permettesse di spaziare equamente un disegno intorno all'intera penna, in modo da poter girare la penna di una tacca, incidere un'area, girare la penna e incidere l'area successiva. Ad esempio, nella penna American Flag, la base della penna presenta 14 strisce incise in modo uguale intorno ad essa. Questa dima gli avrebbe permesso di tagliare centinaia di stelle e strisce da un pezzo di legno piatto in una sola volta, sapendo che ognuna si sarebbe inserita perfettamente nelle fessure incise della base.

Ken ha usato il laser per creare la dima in acrilico, tagliando diverse ruote dentellate da una lastra di acrilico che avrebbe potuto ospitare praticamente qualsiasi quantità di fermi intorno a un cilindro. Collocando un piccolo coltello nella fessura per tenere il pezzo, era in grado di incidere una sezione della penna, girare la dima di una sezione e collocare il coltello nella fessura successiva, sapendo sempre che stava incidendo una proporzione uguale della penna (vedere il diagramma 2). Con un po' di ingegno e l'uso del laser, Ken è riuscito a trovare una soluzione al suo problema di intarsio. Ora può mettere insieme rapidamente dei kit di penne che possono essere costruiti da chiunque, aumentando la sua attività e i suoi profitti!

Visiti Kallenshaan Woods all'indirizzo: www.kallenshaanwoods.com.

Altri riflettori

Madison's Laser Engraving

Una giovane imprenditrice passa dai progetti di taglio laser per i compagni di scuola a un'attività in forte espansione

Foster Machining & American Brother Designs

Questa azienda di lavorazione con sede in Nevada usa un macchinario Epilog per effettuare incisioni e produrre componenti internamente.

Low Boy Custom Beaters

L'azienda di Denver utilizza un macchinario Epilog per personalizzare e applicare la marca a pluripremiati battenti per grancassa.

Paper Sushi e Guerrilla Outfitters

Grazie a Epilog Laser l'attività gestita da marito e moglie ha molto successo.

Celeste Watch Company

Watch utilizza i macchinari Epilog Laser per creare splendidi intarsi con il taglio laser.

Donna Diddit, LLC

La passione per la qualità superiore trasforma il designer in imprenditore del laser