Vai ai contenuti principali
Home  /  Come funziona  /  Riflettori sul cliente  /  Premio cubico
regali speciali in legno

Cubo delle pietre miliari/5 anni in legno: articoli speciali creati con il laser

L'acquisto del sistema laser Epilog spinge l'azienda di successo nella rete della formazione...

Peter Pihos Jr, cofondatore di Milestone Cube Company e di 5 Year Wood, ha trascorso 32 anni nel settore della ricerca e non aveva praticamente alcuna esperienza nel settore laser prima di acquistare il suo sistema di incisione. Dodici anni fa ha acquistato un sistema laser Epilog e non solo ha creato due attività di successo, ma ha anche incorporato la sua passione per la lavorazione del legno e la tecnologia in una risorsa educativa molto ricercata sia dai falegnami tradizionali che dai proprietari di laser.

"Grazie a un sistema Epilog, siamo riusciti a progettare e realizzare prodotti estremamente particolari e unici". "Una parte del nostro successo è certamente dovuta al nostro processo di progettazione, ma l'altra parte dell'equazione è che utilizzando il laser siamo in grado di inserire nei nostri prodotti caratteristiche che renderebbero proibito il costo se avessimo utilizzato le tecniche tradizionali di lavorazione del legno".

Peter Pihos Jr.

La storia unica di Peter è iniziata nel 2001, quando a suo padre è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer.

"Mio padre è un Hall of Famer della National Football League che integrava il suo reddito da pensione giocando in eventi di golf di beneficenza sponsorizzati dalla NFL", spiega Peter. "In realtà ha guadagnato più soldi giocando a questi eventi di beneficenza che come giocatore di football", ha detto.

"L'11 settembre, stava tornando da un evento della Hall of Fame quando abbiamo scoperto che aveva l'Alzheimer", ha continuato Peter. "Questo significava che non avrebbe potuto viaggiare da solo e non sarebbe stato più in grado di integrare il suo reddito". Questa sfortunata rivelazione è stata in realtà il fattore trainante di quella che sarebbe diventata la prima attività di Peter, Milestone Cube Company. "Abbiamo avuto l'idea di progettare un cubo di legno con i risultati della carriera di mio padre e le sue foto, per poi venderli online agli appassionati di sport", ha detto Peter. Lo abbiamo fatto fino a quando non è stato in grado di firmare il suo nome".

Nel corso del tempo, gli amici hanno iniziato a chiederci di progettare cubi per anniversari, lauree, matrimoni e nuovi bambini - qualsiasi occasione speciale o pietra miliare - e la nostra attività è cresciuta grazie al passaparola. Le persone che ricevevano i cubi diventavano clienti abituali, e ad oggi abbiamo progettato e realizzato 4.029 cubi", racconta Peter.

Mentre la Milestone Cube Company prosperava, Peter e il suo socio Terry Lee realizzavano anche altri prodotti in legno che vendevano nel loro studio, noto come Wood Alley (che ha preso il nome per la sua stretta larghezza di sei piedi e sei pollici).

"Ci è sembrato di vendere molti prodotti in legno per il quinto anniversario", ha esordito Peter. "Una piccola ricerca sul web ha indicato che, sebbene molti negozi vendessero prodotti in legno - il materiale tradizionale per il quinto anniversario - nessuno era veramente specializzato in questo settore, ed è così che abbiamo creato 5 Year Wood", ha detto.

Combinando la loro esperienza nella lavorazione e nella tornitura del legno con l'esperienza nel laser della Milestone Cube Company, Peter e Terry hanno ritenuto di poter offrire un prodotto speciale e più personalizzato per gli anniversari, rispetto a quello che si trova attualmente sul mercato.

Prima di avviare le loro aziende, Peter non conosceva assolutamente le apparecchiature di incisione laser. "Nessuna esperienza", ci dice. "Non provenivo nemmeno da uno dei settori che tipicamente utilizzano questo tipo di attrezzature". Il primo passo di Peter nel processo di ricerca è stato quello di determinare ciò di cui aveva bisogno da un sistema laser.

"Abbiamo imparato abbastanza da sapere che volevamo incidere e tagliare sul legno, e che avremmo fatto grafica e foto, quindi la risoluzione e i dettagli erano molto importanti", ha detto. "Volevamo anche avere un'assistenza indolore quando avevamo una domanda o dovevamo fare una regolazione".
Con un facile accesso all'assistenza, sia tecnica che di altro tipo, Peter e Terry si sono messi alla ricerca del laser giusto per le loro esigenze.

"Una società di laser è stata difficile da ottenere informazioni e non ci ha risposto molto rapidamente", racconta Peter. "L'altra azienda era Epilog.
In due giorni, John Ketchem, il nostro distributore Epilog Laser, non solo ha organizzato una dimostrazione, ma è stato anche in grado di presentarci a uno dei suoi clienti che utilizzava più macchine", ha continuato. "Il nostro distributore ci è stato vicino fin dall'inizio, e questo coinvolgimento e livello di servizio non è diminuito di una virgola negli ultimi dodici anni".

Poiché Peter e Terry sono entrambi appassionati falegnami, tornitori e specialisti dell'incisione, lavorano principalmente con il legno e creano anche molti disegni a intarsio. "L'intarsio è costituito da madreperla, noce tauga (avorio vegetale) e impiallacciature di legno", ha spiegato Peter.

Grazie alla loro vasta esperienza e al loro legame con la comunità della lavorazione del legno, dopo aver perfezionato le loro tecniche di incisione/taglio laser, Peter e Terry hanno iniziato a concentrarsi sulla formazione. Non solo insegnando alla comunità dei lavoratori del legno come utilizzare l'entusiasmante e versatile tecnologia laser nei loro progetti e nelle loro creazioni, ma anche insegnando ai proprietari di laser che non lavorano nel settore del legno nuove tecniche per aiutarli ad ampliare la loro offerta di prodotti.

"Un paio di anni fa abbiamo dato la nostra prima dimostrazione a un club di tornitori locale, per mostrare loro come sono riuscito a produrre i pezzi torniti che mi hanno visto realizzare e mostrare alle riunioni", racconta Peter. "Sono rimasti affascinati e hanno iniziato a fermarsi nel nostro studio per saperne di più sulle opportunità".

"Poi, lo scorso maggio abbiamo avuto il privilegio di essere invitati a esporre alla prestigiosa Saville Gallery", ha detto Peter. "Gli espositori sono stati selezionati solo su invito e le iscrizioni hanno attirato molta attenzione". È stato presso l'esclusiva Saville Gallery che Peter e Terry hanno potuto mostrare ad altri mobilieri e falegnami un lavoro straordinario che utilizzava la tecnologia laser in diversi modi.

"Sapevano dell'esistenza dei laser, ma non sapevano come utilizzarli nei loro progetti", ha detto Peter. "Sapendo questo, è diventato anche chiaro che il tipico proprietario di una laser che non ha familiarità con la lavorazione del legno stava probabilmente perdendo l'opportunità di offrire alcuni dei processi che noi utilizziamo nella nostra lavorazione del legno. Ecco perché abbiamo creato Lasers e Woodworking, per aiutare entrambi i gruppi a capire cosa è veramente possibile", ha detto Peter.

L'incorporazione di un sistema laser Epilog ha permesso a Peter e Terry di espandere l'attività a una varietà di mercati. "Grazie a un sistema Epilog, siamo riusciti a progettare e realizzare prodotti estremamente particolari e unici". "Una parte del nostro successo è certamente dovuta al nostro processo di progettazione, ma l'altra parte dell'equazione è che utilizzando il laser siamo in grado di inserire nei nostri prodotti caratteristiche che renderebbero proibito il costo se avessimo utilizzato le tecniche tradizionali di lavorazione del legno".

Altri riflettori

Madison's Laser Engraving

Una giovane imprenditrice passa dai progetti di taglio laser per i compagni di scuola a un'attività in forte espansione

Foster Machining & American Brother Designs

Questa azienda di lavorazione con sede in Nevada usa un macchinario Epilog per effettuare incisioni e produrre componenti internamente.

Low Boy Custom Beaters

L'azienda di Denver utilizza un macchinario Epilog per personalizzare e applicare la marca a pluripremiati battenti per grancassa.

Paper Sushi e Guerrilla Outfitters

Grazie a Epilog Laser l'attività gestita da marito e moglie ha molto successo.

Celeste Watch Company

Watch utilizza i macchinari Epilog Laser per creare splendidi intarsi con il taglio laser.

Donna Diddit, LLC

La passione per la qualità superiore trasforma il designer in imprenditore del laser