Taglio e incisione laser della mappa di una città (CorelDRAW)

Scopri come utilizzare CorelDRAW per realizzare una grafica con la mappa di una città predisposta per l'incisione o il taglio al laser.

Le mappe di città incise o tagliate al laser sono semplici da creare e diventeranno presto uno dei tuoi prodotti incisi e tagliati al laser più popolari. Crea le mappe della tua città e incidile su taglieri, piastrelle in marmo e tavolini, oppure realizzane delle versioni tagliate al laser da appendere al muro come quadri, utilizzando carta, legno e acrilico. Le possibilità e gli abbinamenti di materiali sono infiniti!

Nota: questo tutorial è disponibile anche per Adobe Illustrator.

Acquisisci l'immagine della mappa

  1. Per iniziare, visita snazzymaps.com per creare una mappa personalizzata per l'incisione o il taglio laser. Non è necessario creare un account, ma se desideri realizzare mappe diverse per clienti o amici, registrandoti potrai salvare le posizioni sulla mappa, oltre a stili personalizzati da usare successivamente. Non preoccuparti: è completamente gratis!

  2. Una volta raggiunto il sito di Snazzy Maps, fai clic sul pulsante Build a Map vicino alla parte superiore della pagina.

  3. Ora sei pronto a creare una mappa personalizzata. Inizia facendo clic sul pulsante Choose a Snazzy Maps style alla voce Style.

  4. Digita Epilog nel campo di ricerca e fai clic sul pulsante Cerca.

  5. Tra i risultati di ricerca, fai clic sullo stile “Epilog Laser – Laser Cut Maps” per selezionarlo, quindi fai clic su Apply Style in fondo alla pagina.

  6. Ora fai clic sull'opzione Dimensioni e posizione nel pannello Crea una mappa.

  7. Nella sezione Dimensioni modifica l'opzione altezza al 100 %.

  8. Nella sezione Center Location, fai clic sul pulsante “Or search for a location” sotto alle coordinate del luogo.

  9. Inserisci il nome della città e premi Enter, oppure seleziona la tua città tra le opzioni riportate nel menu a tendina.

  10. Nella sezione Livello dello zoom, imposta lo zoom a 13, quindi fai clic su Applica modifiche. Potrebbe essere necessario regolare l'impostazione in base alle dimensioni complessive della città scelta e al ritaglio che vuoi ottenere. Puoi impostare il Livello dello zoom più avanti, usando la rotellina di scorrimento del mouse sulla schermata della mappa.

  11. Per questa mappa non utilizzeremo gli indicatori di posizione e quindi salteremo il passaggio indicato come Markers. Tuttavia, ti mostreremo alcune modalità di utilizzo che potranno tornarti utili. Fai clic sulla sezione Markers e dai un'occhiata per capire come utilizzarla e farti venire qualche idea.

  12. La sezione Markers comprende le funzionalità per cercare la località per nome, indicarne le coordinate o per assegnare uno stile all'icona dell'indicatore. Puoi utilizzare queste opzioni per personalizzare le località sulla tua mappa. Per aumentare ulteriormente il livello di personalizzazione, si possono aggiungere indicatori per casa, ristoranti preferiti, luogo di matrimonio, ecc.

  13. Fai clic su Cancel per uscire dalla sezione Marker.

  14. Poi fai clic sulla sezione Advanced Settings.

  15. Molte delle impostazioni in questa sezione si riferiscono all'uso delle mappe nel contesto di un sito internet, per cui puoi ignorarle. Nella sezione Controls, seleziona l'opzione Hide all controls. In questo modo verranno nascosti tutti gli elementi di controllo della mappa e sarà più facile crearne una cattura. Infine, fai clic su Apply Changes.

  16. Ora fai clic sul pulsante Nascondi pannello sul lato destro del pannello Crea una mappa.

  17. A questo punto siamo pronti ad acquisire l'immagine della mappa che poi importeremo su CorelDRAW per elaborarne una traccia vettoriale.

  18. Apri lo Strumento di cattura di Windows

  19. Seleziona l'opzione Nuovo.

  20. Quindi fai clic in un punto e trascina il cursore per selezionare la sezione della mappa che vuoi catturare (screenshot).

  21. Fai clic su Salva elemento di cattura (icona del dischetto) vicino alla parte superiore della schermata.

  22. Nomina il file e seleziona l'opzione .PNG dal menu a tendina Salva come, quindi fai clic su Salva. (Nota: il formato .PNG, grazie alla compressione minima dei file, consente di ottenere la migliore immagine possibile della traccia vettoriale).

  23. Per ultimare la mappa e disporla all'incisione o al taglio tramite sistema Epilog Laser utilizzeremo CorelDRAW. Con questo strumento potremo creare rapidamente una traccia vettoriale dell'immagine acquisita e aggiungere una cornice (sulla quale potremo inserire il nome della città).

Traccia vettoriale - CorelDRAW (Windows)

  1. Dopo aver aperto CorelDRAW e aver creato una nuova pagina, seleziona l'opzione Importa immagine dal menu a tendina File, nella parte alta della pagina (Ctrl + I).

  2. Utilizza la finestra di ricerca per l'importazione per risalire alla posizione della mappa che hai creato nei passaggi precedenti. Fai clic sull'immagine per selezionarla, quindi premi il pulsante Importa.

  3. Fai clic in un punto qualsiasi della pagina per posizionare l'immagine all'interno dell'area di lavoro.

  4. Quindi convertiremo l'immagine da raster a vettoriale utilizzando le impostazioni di traccia al tratto nella funzionalità Traccia bitmap. Una volta selezionata la mappa, fai clic su Traccia bitmap, nella parte superiore dello schermo nella Barra delle proprietà, poi su Traccia contorno e su Traccia al tratto come stile di traccia.

  5. Dal Pannello delle impostazioni sul lato destro della finestra PowerTrace imposta il...

    1. Imposta la voce Dettagli sul valore massimo.

    2. Lascia l'opzione Attenuazione su 25 (valore predefinito per una traccia al tratto).

    3. Lascia Attenuazione angolo su 0 (impostazione predefinita).

    4. Alla voce Immagine, attiva l'opzione Elimina originale

    5. Attiva l'opzione Rimuovi sfondo

    6. Attiva l'opzione Specifica colore, fai clic sullo strumento contagocce a destra e fai clic su un bianco qualsiasi nella finestra di Anteprima raster sul lato sinistro.

    7. Attiva l'opzione Rimuovi colore dall'intera immagine

    8. Alla voce Oggetti, attiva l'opzione Unisci adiacenti

    9. Attiva l'opzione Rimuovi sovrapposizione

    10. Infine, attiva l'opzione Raggruppa per colore.

  6. Ora, fai clic sulla scheda Colori per aprire il relativo pannello.

  7. Nel menu a tendina alla voce Modalità colore, seleziona Bianco e nero.

  8. Una volta ultimata la traccia vettoriale, fai clic su OK per completare la procedura.

  9. Ora aggiungeremo una cornice, il testo e uniremo tra loro tutti gli oggetti creati.

  10. Inizia ridimensionando la pagina e la grafica a seconda delle dimensioni effettive dell'incisione o del taglio che eseguirai con il tuo laser Epilog. Aggiungeremo un bordo esterno alla grafica e inseriremo il testo nella parte inferiore, quindi assicurati di lasciare uno o due pollici di spazio tutto attorno (tra 2,5 e 5 cm).

  11. Disegna un bordo intorno alla mappa utilizzando lo Strumento Rettangolo (fai clic e trascina), oppure seleziona la tua grafica, tieni premuto il tasto Shift e fai doppio clic sullo Strumento Rettangolo per creare automaticamente una forma rettangolare attorno alla mappa.

  12. A questo punto apriremo le opzioni della funzione Penna contorno. Con il bordo ancora selezionato, fai doppio clic sullo strumento Penna contorno nell'angolo in basso a destra di CorelDRAW.

  13. Nella finestra Penna contorno...

    1. Imposta la voce Larghezza sullo spessore che preferisci applicare al bordo. In questo caso, utilizzeremo il valore di 0,75″.

    2. Alla voce Posizione, seleziona l'icona corrispondente a Contorno esterno.

    3. Fai clic su OK.

  14. Adesso convertiremo il tratto del bordo in un oggetto. Con il contorno selezionato, fai clic sull'opzione di menu Oggetto nella parte superiore dello schermo e su Converti traccia in oggetto (Ctrl + Shift + Q).

  15. Ora utilizza lo Strumento Selezione per selezionare sia la mappa sia il bordo, quindi fai clic sull'opzione Salda che comparirà nella Barra delle proprietà, vicino al limite superiore dello schermo.

  16. Ora che abbiamo completato la parte relativa alla mappa, aggiungeremo il testo, una cornice attorno a esso e combineremo questi due elementi con il resto della mappa.

  17. Per iniziare, utilizza lo Strumento Testo e digita il nome della tua città tutto in maiuscolo. Seleziona un carattere al quale possa essere applicato un grassetto condensato, un'opzione che ben si adatta a questo stile di mappe intagliate al laser. In questo caso, utilizzeremo l'Helvetica Condensed Black.

  18. Una volta digitato il testo e selezionato il font, sposta la scritta verso l'alto fino a quando non sarà lievemente sovrapposta al margine inferiore della cornice, quindi ridimensiona il testo in modo tale che venga mantenuta una distanza di circa 0,5″/1″ dai bordi interni a destra e a sinistra della scritta.

  19. Quindi copia e incolla il testo e poi fai clic sulla copia e trascinala a lato. La utilizzeremo per ricreare la parte inferiore della virgola, che uniremo alla cornice nel passaggio successivo.

  20. Finalizza il testo tramite l'opzione Converti in curve. Fai clic sul menu Oggetto nella parte superiore della schermata e quindi su Converti in curve (Ctrl + Q).

  21. Ora creeremo la cornice attorno al testo tramite lo Strumento Rettangolo. Una volta selezionato il testo, utilizza la funzione per la creazione di un bordo automatico già vista in precedenza. Per creare un rettangolo attorno al testo, tieni premuto il tasto Shift e fai doppio clic sullo Strumento Rettangolo.

  22. In seguito, fai clic sullo strumento Penna contorno, nell'angolo in basso a destra di CorelDRAW, quindi modifica la larghezza della linea a 0,75” e, alla voce Posizione, questa volta seleziona Contorno interno. Infine, fai clic su OK.

  23. Ora ridimensiona il rettangolo in modo che si sovrapponga al lato inferiore della cornice della mappa e solleva il bordo del rettangolo fino a coprire appena la scritta DENVER, CO.

    (Nota: in questa fase, per un migliore allineamento della cornice di testo alla cornice della mappa, puoi aiutarti attivando le Guide dinamiche dal menu Visualizza nella parte alta dello schermo).

  24. Converti la linea in Oggetto, facendo clic su Oggetto e quindi su Converti contorno in oggetto (Ctrl + Shift + Q) dal menu a tendina.

  25. Per combinare tra loro tutti gli oggetti da inserire nella versione finale della mappa, selezionali tramite lo Strumento Selezione e fai clic sull'opzione Salda nella Barra delle proprietà, nella parte alta della schermata.

  26. Per ricreare la parte inferiore della virgola unita alla cornice inferiore, seleziona il campo di testo copiato in precedenza e cancella tutto meno che la virgola. Quindi convertilo in curve facendo clic su Oggetto nella parte alta della schermata e poi su Converti in curve (Ctrl + Q) nel menu a tendina.

  27. Ora che la virgola è stata convertita in curve, possiamo modificare le varie componenti di cui non abbiamo più bisogno per il passaggio successivo. Mantenendo la virgola selezionata, fai clic sullo Strumento Modellazione (F10).

  28. Con lo Strumento Modellazione, fai doppio clic sui tre nodi lungo la parte superiore della virgola per eliminarne la sezione superiore.

  29. Quindi fai clic e trascina la parte inferiore della virgola immediatamente sotto alla posizione della virgola contenuta nella scritta Denver, CO.

  30. Seleziona la mappa e la parte inferiore della virgola utilizzando lo Strumento Selezione, quindi fai clic sull'opzione Retro meno fronte che comparirà nella Barra delle proprietà nella parte superiore della schermata.

  31. A questo punto, la grafica è pronta per l'incisione. Per predisporla al taglio è sufficiente inserire un contorno filetto e rimuovere il riempimento di colore nero.



Vorresti acquistare un macchinario Epilog Laser? Compila il modulo in questa pagina per ricevere una brochure completa di tutti i prodotti e campioni tagliati e incisi, oppure chiama il numero che trovi di seguito per maggiori informazioni.


Telefono: +39 0171 385365

Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.