Ciao, sono Ben di Epilog, e ti do nuovamente il benvenuto nel laboratorio Epilog. In questa edizione dedicata ad Halloween del Sample Club fai-da-te di Epilog scopriremo come incidere uno zerbino in fibra di cocco con una scritta a tema Halloween curandone l'aspetto tipografico.

Scarica grafiche

Materiali necessari


Abbiamo usato un Fusion Pro 32 da 80 watt:

Incisione della fibra di cocco

Incisione: velocità 30 % // Potenza 100 % // Incisione modalità Stucki // Direzione dal basso verso l'alto


Informazioni sui materiali

Ricavata dalla buccia esterna della noce di cocco, la fibra di cocco è un materiale naturale utilizzato in vari prodotti come grain bag, sacchetti alimentari, spazzole, corde e zerbini.

fibre di cocco e pezzi di buccia di cocco non lavorati
grain bag in fibra di cocco
spazzole in fibra di cocco per la pulizia di vasellame
corde in fibra di cocco impilate e sistemate

Che si tratti di un tema che richiama una stagione, di un motivo astratto o del cognome di una famiglia, gli zerbini in fibra di cocco sono personalizzabili in diversi modi e rappresentano un ulteriore flusso di entrate per la tua attività di personalizzazione di prodotti.

zerbino in fibra di cocco a tema stagionale con zucca
incisione al laser del cognome della famiglia su uno zerbino

Come procurarsi dei font gratuiti

Mentre il macchinario si avvia, vorrei parlarti dello stile tipografico a tema Halloween che utilizzeremo, disponibile su Dafont.com. Dafont è uno dei più famosi siti di font gratuiti, con migliaia di caratteri suddivisi in categorie per centinaia di temi. Grazie alle categorie disponibili, trovare il font perfetto per il progetto che hai in mente è un gioco da ragazzi. Puoi trovare il link del font che abbiamo utilizzato nella descrizione del video o nella pagina qui sotto.

font gratuiti per progetti al laser sul sito di dafont
font gratuiti a tema halloween di dafont per progetti al laser

Introduzione

Prima di tutto, carichiamo il nostro zerbino da 610 x 457 mm all'interno del laser Fusion Pro 32 da 80 watt. Una volta alloggiato correttamente il materiale all'interno del macchinario, mettiamolo a fuoco utilizzando l'apposita funzione manuale.

posizionamento dello zerbino in fibra di cocco all'interno del laser fusion pro
messa a fuoco di fusion pro in base allo spessore dello zerbino in fibra di cocco

Informazioni sul file e preparazione prima della stampa

Abbiamo messo a tua disposizione il file di questo progetto in diversi formati (CDR, AI, PDF o EPS), quindi controlla bene la cartella download per trovare quelli che preferisci.

file delle grafiche per lo zerbino di halloween all'interno della cartella zip

Su CorelDRAW, abbiamo impostato larghezza e altezza della pagina affinché corrispondano con le dimensioni dello zerbino in fibra di cocco (610 x 457 mm), quindi abbiamo digitato la nostra frase a tema Halloween: “Trick or Treat, Wipe Your Feet”. Poi, abbiamo applicato al testo il font CF Halloween scaricato da Dafont.com.

grafica di halloween per lo zerbino in fibra di cocco aperta in coreldraw

A questo punto, inviamo al laser la stampa del nostro file. Selezioniamo l'Incisore Epilog tra le opzioni di stampa, quindi inviamo la stampa del progetto alla Dashboard di Epilog, dove applicheremo i parametri per il materiale utilizzato e le configurazioni aggiuntive.

invio della stampa dello zerbino di halloween in fibra di cocco da coreldraw

Stampa e parametri del laser

Nella Dashboard di Epilog, la prima cosa che salta all'occhio è la visualizzazione in tempo reale dello zerbino all'interno dell'area di lavoro, grazie alla telecamera IRIS del Fusion Pro. La telecamera IRIS è inclusa in tutti i sistemi Fusion e costituisce una caratteristica esclusiva di Epilog che consente di trascinare le grafiche nel punto esatto in cui desideri applicarle al prodotto prima di avviare la stampa.

schermata della telecamera iris con sovrapposizione della grafica allo zerbino in fibra di cocco

Nel nostro esempio, utilizziamo le guide a righello e la posizione di riferimento in alto a sinistra per adattare la pagina e le grafiche di CorelDRAW allo zerbino in fibra di cocco.

zerbino in fibra di cocco senza scritte posizionato nell'angolo in alto a sinistra

Dalla Dashboard di Epilog, impostiamo i parametri per la fibra di cocco.
Nota: a seconda della configurazione e della potenza del sistema Epilog Laser, ti consigliamo di eseguire alcune incisioni di prova al fine di identificare la configurazione più adatta al tuo specifico macchinario laser.

Impostazioni di incisione (zerbino in fibra di cocco)
Machine: 80-Watt CO2 Fusion Pro
Velocità 30% Potenza100% Frequenza100%
Consigliamo di utilizzare la configurazione prestabilita “Legno: incisione profonda” disponibile nella Dashboard di Epilog e presente nel manuale del macchinario.
Registrazione mediante telecamera IRIS del file della visiera nella dashboard di Epilog

Una volta configurati i parametri del materiale e le impostazioni del laser Fusion, nel pannello dei processi vengono elencate le tempistiche di esecuzione di ciascuna lavorazione, mentre è possibile visualizzare il tempo totale di esecuzione del progetto nell'angolo in basso a sinistra della Dashboard di Epilog e nel pannello di controllo nel momento in cui la stampa viene inviata al laser. Per un'attività che stabilisce il prezzo di una lavorazione a seconda delle ore necessarie, il tempo di esecuzione del progetto è uno strumento prezioso per gestire in modo efficiente un flusso di lavoro al laser e creare rapidamente preventivi.

visualizzazione del tempo di lavorazione del processo nella dashboard di epilog
visualizzazione del tempo di lavorazione totale nella dashboard di epilog

Al macchinario per il taglio laser

Una volta applicati i parametri e inviata la stampa al macchinario laser, non rimane altro che premere il pulsante Go sul laser per incidere lo zerbino in fibra di cocco.

visualizzazione informazioni dell'elenco delle lavorazioni nel pannello di controllo
pannello di controllo che mostra le informazioni della lavorazione in corso

Con la velocità di incisione e il sistema di controllo del movimento migliori del settore, Fusion Pro ha realizzato il nostro zerbino in fibra di cocco in pochi istanti, creando una scritta con un contrasto davvero fantastico.

avanzamento dell'incisione dello zerbino di halloween con fusion pro 1
 avanzamento dell'incisione dello zerbino di halloween con fusion pro 4
avanzamento dell'incisione dello zerbino di halloween con fusion pro 5
avanzamento dell'incisione dello zerbino di halloween con fusion pro 6
zerbino di halloween in fibra di cocco nell'area di lavoro del fusion pro a lavorazione terminata

Realizzazione di uno zerbino in fibra di cocco personalizzato

Ed eccolo qui: un divertente e festoso zerbino decorativo per la casa, ideale per qualsiasi porta o ingresso durante la festa di Halloween.

zerbino inciso a tema halloween sulla soglia di casa


Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.