Le feste sono un ottimo momento per bere un bicchiere di vino con gli amici. Quale miglior modo di celebrare le feste e provare un nuovo progetto che con questo calendario dell'avvento portabottiglie ad albero? Man mano che il Natale si avvicina, puoi assaporare un nuovo vino o la tua cara e vecchia bottiglia preferita. Puoi persino scegliere di rimuovere i numeri incisi e utilizzare l'albero come un normale portabottiglie.

Che tu sia il proprietario di un'enoteca che lo utilizza per esporre i suoi prodotti o che voglia darlo in regalo, il calendario dell'avvento portabottiglie ad albero è la decorazione perfetta per le feste.

E non è finita qui: il file di questa grafica può essere ridimensionato e ulteriormente personalizzato in modo da adattarsi a bottiglie, bottigliette e lattine di birra!

Continua a leggere per scoprire come realizzarne uno!

Scarica grafiche


Materiali necessari


Abbiamo utilizzato un Fusion Pro 48 da 120 watt:

Alberi in MDF

Per l'incisione: 600 DPI // velocità 100 % // potenza 80 %

Vettoriale: velocità 6 % // potenza 100 % // frequenza 50 %

Stelle di plastica

Vettoriale: velocità 20 % // potenza 100 % // frequenza 50 %


Passaggio 1: prepara il materiale principale

Prepara il legno/MDF per la lavorazione al laser. Abbiamo scelto di utilizzare l'MDF preverniciato, quindi abbiamo dovuto mascherare i fogli su un solo lato per proteggere le superfici dai residui del taglio e dell'incisione. Se scegli di utilizzare materiale grezzo ma vuoi che il risultato finale sia verniciato, puoi verniciare i fogli prima della mascheratura o i vari componenti una volta tagliati.

Mascheratura della superficie dell'MDF

Passaggio 2: prepara il materiale secondario

Per realizzare le stelle con cui decorare il puntale dell'albero, abbiamo applicato del nastro biadesivo sul retro del foglio di plastica prima di tagliarlo. Una volta applicato, il lato esposto del nastro è protetto da una pellicola che rimuoveremo successivamente. Durante il taglio delle stelle al laser, verranno tagliati sia la plastica che l'adesivo. Questo significa che l'adesivo sarà disposto uniformemente su tutta la superficie delle stelle. Puoi anche scegliere di applicare il nastro biadesivo successivamente, una volta tagliate le stelle, ma se desideri seguire il nostro procedimento, applica del sottile nastro biadesivo sul retro del foglio di plastica prima di iniziare il taglio al laser.

Nastro biadesivo sul retro del foglio di plastica dorata

Passaggio 3: prepara la grafica

Una volta preparati i materiali, modifica le dimensioni o la grafica a piacimento.

File del calendario dell'avvento ad albero su Illustrator

Passaggio 4: taglia e incidi i componenti dell'albero

Poiché per creare i vari componenti dell'albero sono necessari due fogli di materiale, dovrai realizzarli in due sessioni di lavoro. Invia i due progetti al macchinario mandandoli in stampa dal software di grafica. Inserisci il primo foglio di materiale principale all'interno del laser. Regola il tavolo di lavoro sul materiale e avvia la prima sessione di lavoro per i componenti dell'albero. Una volta terminato, svuota l'area di lavoro e inserisci il secondo foglio. Quindi avvia la seconda sessione di lavoro per realizzare i componenti restanti.

Taglio laser del calendario dell'avvento ad albero
Dettaglio dei fori tagliati al laser sul calendario dell'avvento ad albero

Passaggio 5: ritaglia le stelle

Inserisci il foglio di plastica all'interno del macchinario. Invia il progetto delle stelle dal software di grafica. Regola il tavolo di lavoro sul foglio di plastica e avvia il lavoro.

Taglio laser di un foglio sottile di plastica per realizzare stelle dorate

Passaggio 6: vernicia e assembla

Una volta incisi e tagliati i diversi componenti, applica diverse mani di vernice in corrispondenza dei numeri disposti sull'albero. Quando la vernice sarà asciutta, potrai rimuovere la mascheratura.

Pittura dei numeri sull'albero utilizzando vernice acrilica
Rimozione della mascheratura in seguito all'incisione laser

Quindi rimuovi lo strato protettivo del nastro biadesivo posto sul retro delle stelle e applicale sulle punte delle due parti principali dell'albero.

Posizionamento della stella in plastica tagliata al laser sopra all'albero

Unisci le parti principali dell'albero tramite le basi di supporto e l'elemento di collegamento posto nella parte superiore.

Inserimento dei componenti dell'albero nei supporti della base

Posiziona le bottiglie di vino all'interno dell'albero e preparati a passare un mese all'insegna della felicità.

Bottiglie di vino disposte nel calendario dell'avvento a forma di albero una volta completato.
Il calendario dell'avvento ad albero con le bottiglie.
Buone feste da Epilog Laser!

Dove puoi vendere i calendari dell'avvento ad albero tagliati al laser?

  • Negozi di vino/liquori
  • Negozi di regali specializzati
  • Aziende vinicole, bar o ristoranti
  • Negozi online


Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


help desk software