Grazie alla sua incredibile precisione e accuratezza, l'uso del laser per applicazioni di intarsio è in costante crescita. In questo sample club, vedremo l'intarsio della sagoma di un ragno sul corpo di una chitarra in legno. Il corpo è in pioppo bianco, mentre gli strati di impiallacciatura, ricavati da legno wengè e padauk, donano volume e contrasto alla superficie. Continua a leggere per scoprire come realizzare intarsi al laser su una chitarra!
Materiali necessari
- Corpo della chitarra in legno disponibile su guitarfetish.com.
- Legno wengè e padauk disponibili su veneersupplies.com.
- Carta vetrata
- Lacca spray (abbiamo utilizzato il tipo che asciuga in 30 minuti)
- Nastro adesivo
- Sistema Epilog
Abbiamo utilizzato un laser Fusion M2 40 da 120 watt:
Incisione corpo della chitarra : Raster // velocità al 100 % // potenza all'85 % // Stucki
Taglio impiallacciatura: vettoriale // velocità al 20 % // potenza al 75 % // frequenza 100
Passaggio 1: prepara la grafica e i materiali
Apri i file contenenti la grafica e, se necessario, personalizzala. Applica del nastro adesivo sulla zona della chitarra da incidere e rimuovi quello in eccesso lungo i bordi.

Passaggio 2: taglia la tasca per l'impiallacciatura
Posiziona il corpo della chitarra sul laser. Nel software di grafica, posiziona la sagoma del ragno dove vuoi che venga incisa sulla chitarra. Accendi il puntatore laser dal pannello di controllo della macchina, quindi invia l'immagine del ragno al laser per la stampa. Tieni il coperchio aperto e osserva come il puntatore laser traccia il contorno. Torna nel software di grafica e modifica il disegno in modo da adattarlo alla chitarra. Invia l'immagine del ragno al laser per tagliare la tasca per l'intarsio con impiallacciatura. Quando hai finito, rimuovi il nastro adesivo ed eventuali residui lungo i bordi.

Passaggio 3: intarsia
Ricava le parti per l'intarsio impiallacciato dai legni wengè e padauk. Abbiamo usato il wengè per il corpo del ragno e il padauk per la clessidra. Rimuovi il supporto e posiziona l'impiallacciatura all'interno della tasca. Usa il rullo per assicurarti di fissare bene l'impiallacciatura e di applicare pressione sul supporto adesivo. Intarsia per primo il corpo del ragno e poi la clessidra.

Passaggio 4: divertiti
Carteggia delicatamente la parte impiallacciata finché non è al livello del corpo della chitarra. Per terminare l'opera, applica circa cinque strati di lacca, lasciando asciugare per 30 minuti fra uno strato e l'altro.



Dove puoi vendere le chitarre?
- Negozi di musica locali o catene
- A musicisti e collezionisti di strumenti
- In negozi online o specializzati in articoli da regalo