Grazie alla sua incredibile precisione e accuratezza, l'uso del laser per applicazioni di intarsio è in costante crescita. In questo sample club, vedremo l'intarsio della sagoma di un ragno sul corpo di una chitarra in legno. Il corpo è in pioppo bianco, mentre gli strati di impiallacciatura, ricavati da legno wengè e padauk, donano volume e contrasto alla superficie. Continua a leggere per scoprire come realizzare intarsi al laser su una chitarra!



Scarica grafiche

Materiali necessari


Abbiamo utilizzato un laser Fusion M2 40 da 120 watt:

Incisione corpo della chitarra : Raster // velocità al 100 % // potenza all'85 % // Stucki

Taglio impiallacciatura: vettoriale // velocità al 20 % // potenza al 75 % // frequenza 100


Passaggio 1: prepara la grafica e i materiali

Apri i file contenenti la grafica e, se necessario, personalizzala. Applica del nastro adesivo sulla zona della chitarra da incidere e rimuovi quello in eccesso lungo i bordi.

File di progettazione per il taglio laser di un intarsio su una chitarra

Passaggio 2: taglia la tasca per l'impiallacciatura

Posiziona il corpo della chitarra sul laser. Nel software di grafica, posiziona la sagoma del ragno dove vuoi che venga incisa sulla chitarra. Accendi il puntatore laser dal pannello di controllo della macchina, quindi invia l'immagine del ragno al laser per la stampa. Tieni il coperchio aperto e osserva come il puntatore laser traccia il contorno. Torna nel software di grafica e modifica il disegno in modo da adattarlo alla chitarra. Invia l'immagine del ragno al laser per tagliare la tasca per l'intarsio con impiallacciatura. Quando hai finito, rimuovi il nastro adesivo ed eventuali residui lungo i bordi.

tagliare una tasca per intarsio a laser su una chitarra

Passaggio 3: intarsia

Ricava le parti per l'intarsio impiallacciato dai legni wengè e padauk. Abbiamo usato il wengè per il corpo del ragno e il padauk per la clessidra. Rimuovi il supporto e posiziona l'impiallacciatura all'interno della tasca. Usa il rullo per assicurarti di fissare bene l'impiallacciatura e di applicare pressione sul supporto adesivo. Intarsia per primo il corpo del ragno e poi la clessidra.

impiallacciatura al laser del legno con Epilog

Passaggio 4: divertiti

Carteggia delicatamente la parte impiallacciata finché non è al livello del corpo della chitarra. Per terminare l'opera, applica 4-5 strati di lacca spray da lasciare asciugare per 30 minuti.

carteggiare la chitarra
primo piano dell'intarsio al laser sulla chitarra
primo piano dell'intarsio tagliato e inciso al laser sulla chitarra

Dove puoi vendere le chitarre?

  • Negozi di musica locali o catene
  • A musicisti e collezionisti di strumenti
  • In negozi online o specializzati in articoli da regalo


Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


Pagine più popolari

help desk software
Portions of this page translated by Google.