Questo progetto di incisione con il laser include due articoli: divertenti tappi da vino festivi e personalizzati, insieme a una sagoma sottile per tenerli in posizione durante l'incisione. Le sagome sono strumenti incredibilmente versatili che possono essere creati con qualsiasi materiale di scarto presente in officina e sono completamente riutilizzabili. Questi tappi da vino sono perfetti come ricordo per un addio al nubilato o come bomboniera, come gadget di distilleria o regalo di inaugurazione per una casa nuova. Continua a leggere per saperne di più su questi due progetti di incisione laser.

Scarica grafiche




Materiali necessari

  • Tappi da vino
  • Piano vettoriale con perni (opzionale). Serve per tagliare la sagoma che conterrà i tappi da vino. Se non disponi di un piano vettoriale con perni, puoi utilizzare blocchi, argilla da scultore, ecc. per sostenere gli angoli del materiale della sagoma. Assicurati che tutto sia in piano.
  • Macchina Epilog Laser

Abbiamo utilizzato un laser Fusion Pro 24 da 80 watt:

Taglio vettoriale: - Velocità: 12% // Potenza: 100% // Frequenza: 100%
Incisione raster - Velocità: 60% // Potenza: 100% // DPI: 300


Passaggio 1: prepara la grafica

Modifica la grafica come preferisci. Puoi utilizzare i nostri modelli o creare il tuo messaggio personalizzato.

grafica incisa al laser su tappi da vino

Passaggio 2: taglia una sagoma

Posiziona il materiale di scarto sul piano a perni per tagliare una sagoma per i tappi. Utilizza lo strumento di messa a fuoco manuale per assicurarti che il materiale sia a fuoco. Potresti considerare di tagliare solo uno o due fori per controllare che le impostazioni siano corrette. Una volta determinate le impostazioni giuste, invia l'intero lavoro al laser.

Posizionamento del tavolo a perni nel macchinario laser
Posizionamento del tavolo a perni nel macchinario laser

Passaggio 3: posiziona i tappi da vino nella sagoma

Disponi i tappi nella sagoma e metti a fuoco il piano. Se stai utilizzando un laser Fusion Edge o Fusion Pro, utilizza il sistema con telecamera IRIS per essere sicuro che la grafica sia posizionata con precisione. Se questa funzione non è disponibile, puoi disegnare una casella vettoriale attorno alla grafica e inviare solo il lavoro vettoriale al laser tenendo il puntatore rosso attivato. Quando il puntatore rosso si sposta attraverso la sagoma, vedrai esattamente dove andrà ogni grafica e potrai effettuare gli aggiustamenti necessari.    

Incisione laser di tappi da vino

Passaggio 4: definisci i parametri

Consulta il manuale d'uso per conoscere le configurazioni di incisione/taglio consigliate per il tuo macchinario e la relativa potenza elettrica. Inserisci i parametri nella dashboard, metti a fuoco il laser manualmente e invia la lavorazione. Sul laser, seleziona il lavoro e premi il pulsante Go.

NOTA: abbiamo osservato che i tappi argentati presentavano solo una debole incisione, mentre per gli altri colori abbiamo ottenuto un contrasto migliore. Se decidi di acquistare gli stessi tappi, prova a incidere separatamente quelli argentati a una velocità inferiore, oppure a mascherarli con nastro adesivo e poi a colorarli a vernice dopo l'incisione.

Bicchieri da vino incisi al laser
Bicchieri da vino incisi al laser

Dove puoi vendere i tappi da vino incisi al laser?

  • Aziende vinicole
  • Rivenditori di alcolici
  • Negozi di regali specializzati
  • Come bomboniere per matrimoni o feste di addio al nubilato


Ottieni brochure e campioni omaggio

Ricevi brochure e campioni e ottieni più informazioni da parte nostra o dal tuo distributore locale.

*
*
*
*


help desk software