Questa scatola per trapuntatura intarsiata con impiallacciatura di legno mostra uno dei tanti modi impressionanti in cui puoi utilizzare il tuo Epilog Laser per personalizzare i prodotti in legno.
Questo articolo è stato inviato da Terry Beauchamp, cliente di Epilog Laser, co-proprietario di Finishing Touch Wood Carvings. Terry e suo marito Steve sono eccezionalmente abili nel creare bellissimi e unici progetti di intarsio personalizzati e sono stati così gentili da condividere la loro saggezza con noi in questo tutorial di intarsio.
Scegliere la tua grafica
Si parte da un'idea e da un po' di conoscenza del computer.
Una volta trovata la grafica, dovrai convertirla in una forma utilizzabile e ripulirla in modo da poterla suddividere o separare in seguito per l'intarsio.
Conversione della grafica
Ecco i risultati del tracciamento e dell'inversione delle forme nel modello sopra.
Apri il modello di casella in CorelDRAW
Apri il motivo della scatola e rimuovi la grafica che si trova sul carillon.
Apri il modello di scatola
Apri il motivo della scatola e rimuovi la grafica che si trova sul carillon.
Aggiungere la tua grafica alla scatola
Importa la grafica che desideri utilizzare o copia l'immagine della trapunta nel file e ridimensiona le dimensioni per adattarle alla scatola. A questo punto, il layout è terminato e sei pronto per eseguire SOLO la parte raster di questo lavoro.
Raster incidi la tua scatola
È necessario incidere la grafica due o tre volte per creare la profondità necessaria affinché l'impiallacciatura si adatti allo spazio dell'intarsio. Usa le impostazioni adatte alla tua macchina e alla tua potenza.
La scelta dell'impiallacciatura
Le impiallacciature sono fogli di legno molto sottili e sono disponibili in molte dimensioni e colori. Alcuni sono dotati di dorso di carta o dorso adesivo (come peel and stick); tuttavia, Terry ha semplicemente utilizzato un'impiallacciatura di legno semplice per questo progetto.
Taglio dell'impiallacciatura
Trascina tutte le caselle sul lato della superficie di lavoro. Qui è dove separi il tuo modello, così puoi selezionare un pezzo alla volta. Come puoi vedere ora ci sono quattro quadrati sul piano di lavoro, perché saranno tagliati dalla stessa impiallacciatura.
Primi pezzi tagliati e a posto
Prima di incollare i tuoi primi pezzi, potresti voler inserirli prima per assicurarti di essere soddisfatto del posizionamento e della vestibilità. Se la tua vestibilità è molto vicina, ma non abbastanza, puoi fare una di queste due cose: 1 ) ripeti il pezzo da capo o 2 ) dopo che tutti i pezzi sono stati incollati in posizione e levigati, usa uno stucco per legno.
Taglio e finitura vettoriali
Imposta la tua impiallacciatura nel tuo laser con le strisce che corrono dall'alto verso il basso. In CorelDRAW quando aggiungi i triangoli, ruota le forme in modo che la parte inferiore del triangolo sia in alto e il punto sia rivolto verso il basso. Ora passiamo all'incollaggio...
Colla
Utilizzare una colla cianoacrilica ad asciugatura rapida. Devi tenere il pezzo in posizione per circa 30 secondi prima che si stabilizzi. È anche il riempimento delle lacune, il che è utile. Attenzione a non incollare le dita insieme o ai pezzi tagliati!
Levigatura
Carteggiare le impiallacciature a filo con la tavola di progetto. A questo punto, controlla le faccette per eventuali scheggiature e guasti di colla. Se vuoi, ora è il momento di usare lo stucco per legno, lascialo asciugare e carteggiare.
Scegliere la finitura a spruzzo per legno
Terry preferisce finire prima di ritagliare la scatola, perché facilita la pulizia. Puoi già vedere i colori che iniziano a spuntare! Inoltre, prenditi del tempo per rifinire il retro in modo che anche l'interno della scatola sia finito.
Apri il layout della casella principale
Per renderlo molto semplice, apri il layout Master Box e usalo per il tuo taglio vettoriale. Se desideri utilizzare il file con il layout della scatola con motivi, ricorda di selezionare solo le linee esterne che desideri tagliare.
Taglio vettoriale del modello di scatola
Ora è il momento di ritagliare la scatola. Per questo passaggio dovrai verificare le impostazioni corrette per il tuo laser e potenza. Dopo un piccolo ritocco, ora siamo pronti per incollare insieme la nostra scatola.
Assemblaggio della scatola
L'ultimo passaggio consiste nell'incollare la scatola.
Vorremmo ringraziare Terry Beauchamp per aver condiviso questa meravigliosa creazione con voi, i nostri clienti! Per saperne di più su utenti come Terry, visita la nostra pagina dei fan di Facebook .
Ti invieremo una brochure insieme a campioni tagliati e incisi al laser.
Visita il nostro Sample Club e lasciati ispirare dai nostri progetti per realizzare i tuoi prodotti con un macchina laser Epilog.
Scopri la gamma completa di sistemi laser Co2 e a fibra per incisione e taglio e trova la soluzione giusta per te.